AGSoluzioni - Soluzioni Gestionali Aziendali

Cerca nel sito

Vai ai contenuti

Servizi



Lo scopo principale è quello di seguire e guidare il cliente/azienda avendo cura dell'installazione dei nuovi pacchetti, l'organizzazione e la formazione del personale all'uso delle nuove tecnologie.

L'introduzione del networking può infatti rivelarsi cruciale per l'azienda, e rappresentare un motivo di evoluzione competitiva o, al contrario, un investimento inutile e svantaggioso. E' quindi necessario esaminarne tutti gli aspetti con cura. Il punto di maggior rischio nell'introduzione di network è l'elemento umano. Per elemento umano è da considerare sia l'insieme delle persone chiamate a decidere circa le modalità operative di introduzione del sistema, sia gli utenti destinatari delle nuove tecnologie.

Siamo convinti che una delle cause di insuccesso nell'introduzione dei sistemi informativi sia proprio dovuta ad una serie di problemi organizzativi più che tecnici, dove una gradissima parte del lavoro preparatorio deve essere dedicata alla creazione di atteggiamenti di percezione adeguati negli utenti, alla loro preparazione al cambiamento che si sta effettuando, al loro coinvolgimento nella definizione stessa delle mansioni e degli strumenti che possono essere dedicati a ciascuno. La caratteristica stessa di Sistema Informativo, quando si collega in rete (che non è più solo un personal computer), viene percepita dal personale chiamato all'utilizzo del sistema come un vero e proprio atto di potere del gruppo dirigente, con possibili blocchi di ogni tipo verso la sua introduzione. Per noi la formazione del personale è uno dei punti che spesso viene trascurato nell'introduzione dei Sistemi Informativi computerizzati, specialmente nella fascia medio-bassa delle applicazioni network. Sostanzialmente la formazione del personale è indirizzata, in particolare, a due figure aziendali:

- Ai manutentori del sistema;
- Agli utilizzatori del sistema.

Per utenti in questo senso sono da intendere tutte le figure aziendali chiamate all'utilizzo delle tecnologie informatiche. La formazione avviene presso la sede dell'Azienda. In questa fase è importante che tutti, a partire dall'alta dirigenza, partecipino alla formazione. Rispetto agli anni precedenti all'informatizzazione diffusa, le risorse umane necessitano ora di una preparazione che vada oltre, il semplice coinvolgimento nella sruttura aziendale per l'apprendimento delle modalità operative proprie delle mansioni svolte o dell'attività dell'azienda in generale. Oggi lo strumento informatico richiede anche la conoscenza di nozioni di base. E' questo che noi offriamo alle Aziende di oggi proiettate nel futuro.

Home | Software | Moduli | Servizi | Soluzioni | Portfolio Clienti | Come Fare | Downloads | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu